I consigli del barman per i cocktail più trendy dell’estate 2017

Le tendenze dell’aperitivo sono in costante evoluzione e se da un lato i grandi classici continuano ad essere intramontabili, le nuove mode estive sono già ben delineate. La parola d’ordine è mixology e di cocktail e drink all’insegna della freschezza e dell’originalità. Il 2017 segna anche il ritorno di Tequila, Mezcal amari… Ecco alcune proposte:

 

Paloma È il più popolare cocktail Messicano, a base di Tequila o Mezcal, ideale per placare la sete e molto rilassante. La ricetta: In un Tumbler alto porre del ghiaccio, shakerare 5 cl di Tequila blanco o Mezcal, 3 cl succo di pompelmo rosa fresco, 1 cl di succo di lime, filtrare e aggiungere l’acqua minerale frizzante a riempire il bicchiere, bordare il bicchiere con un po’ di sale rosa, decorare con scorza di pompelmo e due ciliegine al maraschino.

 

Vermouth & Tonic

È una nuova e interessante alternativa al classico gin tonic. I vermouth conosciuti come ingredienti fondamentali per il Negroni o Manhattan, si sposano bene anche con la tonica e sono molto dissetanti. La ricetta: In un Tumbler alto porre del ghiaccio, 5 cl di vermouth a vostra scelta, (io preferisco l’Antica Formula della Carpano), 2 gocce di Angostura bitter e colmare con Acqua tonica della fever tree, guarnire con arancia essiccata e erbe aromatiche.

 

Ginger Spritz

Un cocktail inventato da me in alternativa al solito Aperol Spritz, apprezzato tantissimo dalla mia clientela cosmopolita. La ricetta: In un Ballon porre 2 cl di infuso di zenzero fresco, 1cl di succo di limone fresco, 4 cl di liquore al bergamotto, riempire il bicchiere di ghiaccio e colmare con prosecco, guarnire con scorza di bergamotto disidratata e foglioline di menta.

 

 

 

Carmelo Martino H.H.*****

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *